BenasciuttiCasa FESTA DELLA MAMMMA

Guida all'acquisto del lenzuolo ideale

Le lenzuola perfette per Te

Guida all’Acquisto del lenzuolo IDEALE

SU BENASCIUTTICASA MAGAZINE


Lenzuola di qualità - Come scegliere 

1. Le lenzuola ideali – 5 tessuti per un riposo perfetto 

Per dormire bene, la scelta dei tessuti è fondamentale. D’inverno o d’estate, non ha importanza, esistono materiali adatti ad ogni stagione che regalano comfort e assicurano la temperatura ottimale durante la notte. Morbidi, leggeri, con una lavorazione che dona piacevoli sensazioni al tatto. Scegliete i vostri preferiti, lasciatevi avvolgere dai tessuti che più amate e godetevi sonni sereni.



Materiali

Lenzuola flanella

1. Flanella di cotone

Caratterizzata dalla tipica superficie morbida e leggermente coccolosa su uno o entrambi i lati, la flanella di cotone è uno dei tessuti più caldi e morbidi in assoluto. Resistente ma leggera, grazie alla sua particolare lavorazione trattiene bene l’aria, fungendo da ottimo isolante termico. Da qualche anno è entrata in commercio la flanella cosidetta CALDO COTONE che non altro è che flanella rasata. Questo prodotto garantisce lo stesso calore di quella tradizionale ma non lascia peluria in giro e rimane piu' sottile al tatto.


Lenzuola lino

2. Misto lino

La combinazione di lino e cotone permette di ottenere un tessuto misto, resistente e in grado di assorbire e rilasciare in poco tempo una grande quantità di umidità. Le lenzuola in misto lino, oltre ad essere la scelta ideale per gli amanti delle fibre naturali, con la giusta coperta, sono perfette anche in inverno. La mano del lino e del misto lino risulta un poco piu' ruvida rispetto al tradizionale cotone, una sensazione che ricorda il passato.


Lenzuola cotone

3. Puro cotone

Se preferite una superficie più uniforme, optate per lenzuola in puro cotone 100%. Leggero, resistente ai lavaggi, il cotone è in grado di assorbire l’umidità e regalare freschezza nei mesi estivi e caldo benessere nella stagione fredda. Attenzione ai cotoni di marche sconosciute o di importazione, infatti esistono normative che permettono la dicitura di puro cotone in etichetta anche se in realtà si arriva al 90%


Lenzuola cotone percalle

4. Cotone percalle

Il percalle è un tessuto ottenuto dall’intreccio di filati molto sottili e fitti, che donano una sensazione vellutata sulla pelle. Queste lenzuola sono più pregiate del puro cotone, fresche e resistenti. La loro versatilità le rende ottime per tutte le stagioni. Il vero percalle quello per il quale la soddisfazione nell'utilizzo sarà maggiore è quando i fili sono oltre i 60 per centimetro quadrato


Lenzuola raso

5. Raso di cotone

Molto fine, dalla superficie lucida simile alla seta e uniforme, il raso di cotone farà splendere il vostro letto con stile. Inoltre, è anallergico e capace di regolare la temperatura del corpo a seconda delle stagioni, regalandovi freschezza d’estate e calore d’inverno. attenzione al raso di poliestere tessuto inadatto alle lenzuola perchè si carica di elettricità elettrostatica e dormrci sopra vi assicuro non è il massimo.


Lenzuolo Tinto in filo

6. Tessuto tinto in filo

Tessuto tinto in filo


Il tratto caratteristico dei tessuti tinti in filo è dato dalla tintura del filato. Ciò significa che i motivi ( disegni ) sono ottenuti grazie alla tessitura di filati tinti, anzichè dalla stampa su un tessuto greggio. In questo modo i colori sono più intensi, penetrano a fondo e durano molto più a lungo, anche dopo anni di lavaggi.

Inoltre, i disegni sono più nitidi e identici su entrambe le facce del tessuto.

Per questo motivo le lenzuola tinteinfilo nel periodo estivo non necessitano del copriletto. Non hanno rovescio e quindi sono sempre belle da qualsiasi parte tu le giri.



Cura e qualità delle lenzuola

2. La giusta cura per le vostre lenzuola

Tutti i capi di cotone sono molto versatili e facili da lavare. Per bianchi e colorati, un programma a 40° o 60° C con detersivi specifici sarà sufficiente ad eliminare i germi.

In particolare, le lenzuola di flanella di cotone dovranno essere lavate al rovescio, in modo da prevenire la comparsa di pelucchi. Per quelle in raso di cotone è preferibile usare una centrifuga delicata a basse temperature (max 40°C) ed evitare di stenderle al sole, per non scolorirle.

Lenzuola lavaggio

I nostri consigli di lavaggio:

Non riempite troppo la lavatrice. In tal modo i capi hanno più spazio, non si stirano e il lavaggio avviene con maggiore facilità e sicurezza.

Girate le lenzuola al rovescio per proteggere le fibre ed evitare la formazione di pelucchi.

I prodotti di qualità non necessitano di ammorbidenti. L’utilizzo potrebbe rovinare la tramatura, oltre che irritare la vostra pelle.

Se possibile usate l’asciugatrice. Mettete delle palline da tennis all’interno e i vostri capi risulteranno più soffici e si stropicceranno di meno.

Leggete il manuale della vostra lavatrice per assicurarvi di scegliere il programma specifico e la giusta quantità di detersivo.

lenzuola percalle

3. Come distinguere le lenzuola di qualità

Non vi è un singolo criterio per determinare la qualità delle lenzuola. Tra i più importanti vi è la lunghezza della fibra, da cui dipende anche lo spessore del filato: ovvero, maggiore è la lunghezza delle fibre, tanto più il filato è sottile e di qualità. Altri elementi decisivi in termini di comfort sono la lavorazione, la trama, la rifinitura finale e il numero di fili del tessuto stesso.

Numero di fili

La densità del filato è definita dal numero di fili, in inglese Thread Count (TC), per centimetro quadrato o pollice quadrato di tessuto. Più il numero di fili è alto, più il tessuto che si ottiene è denso, ovvero compatto, morbido e resistente. Ma attenzione, oltre al numero di fili, si deve tenere conto della qualità del filo stesso. Per un filato di alta qualità, un minor numero di fili è sufficiente per ottenere lenzuola di pregio.

Ecco, in breve, le misure di riferimento:

19 fili/cm² (140TC) qualità standard, per un buon filato di cotone (perlopiù puro cotone)

28 fili/cm² (180TC) buona qualità (perlopiù percalle)

31 fili/cm² (200TC) alta qualità (perlopiù raso di cotone)

62 fili/cm² (400TC) qualità superiore

62+ fili/cm² (400+TC) qualità extra lusso

Lenzuola letto

Lenzuola da sogno – Style & Relax

Secondo gli esperti del sonno la temperatura ideale della stanza durante la notte deve essere compresa tra 15 e 19°C.

Temete sia troppo freddo?

Nient’affatto, con le coperte e le lenzuola giuste potrete dormire al massimo del comfort, oltre ad arredare la vostra camera con stile.